WE WISH YOU A METAL XMAS (AND A HEADBANGING NEW YEAR)

Il Natale si sta avvicinando. Addobbi sfarzosi, lucine colorate, Michael Bublé che viene tirato fuori dal congelatore. Tutte cose che l’autore di questo spazio personalmente odia, ma chi ha commissionato questo post non lo sa.

L’obiettivo è trovare qualcosa che unisca il topic di questo blog, la musica, e il Natale. Beh, nulla di più facile direte voi. C’è già Mariah Carey che sta tentando di entrare nel suo vestito rosso più bello, pronta per sfoggiare tutta la plastica che porta addosso all’interno di questa pagina.

Ma questo sarebbe davvero troppo scontato, oltre che decisamente contrario al mio personale codice di ascolti musicali. Come si unisce quindi la musica e lo spirito natalizio di un grinch con il chiodo di pelle nell’armadio? Per fortuna a questa domanda ha voluto dare una risposta Bob Kulick, chitarrista a stelle e strisce che nella sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con nomi come KISS e Blackthorne.

Nel 2008 Kulick, probabilmente stufo tanto quanto me delle solite lagne natalizie, o forse solo indeciso su cosa regalare alla nonnina, decide di far uscire per la Armoury Records la compilation “We Wish You a Metal Xmas and a Headbanging New Year“. Già dal titolo andrebbe premiato come album più bello ed originale della storia delle compilation natalizie. Dodici (più quattro bonus track) tra le canzoni di Natale più tradizionali e conosciute, rivisitate da alcuni tra i più grandi interpreti della scena heavy metal americana.

Silent night, Happy Xmas (War Is Over), fino alla canonica We Wish You a Merry Christmas. Con la differenza che al posto del coro delle voci bianche di Vienna troviamo i KISS, Lemmy dei Motorhead, Alice Cooper, Ronnie James Dio, e tutta un’allegra compagnia di loschi figuri che trasmettono tutto al di fuori dell’atmosfera natalizia.

Un progetto insolito, sicuramente dettato dall’ironia, che riesce ad unire lo spirito natalizio e il genere musicale che da sempre viene associato alla perdizione e al Diavolo. Un disco che vuole, così come questo post, trovare una soluzione irriverente per evitare che ogni anno la dicotomia Natale/Bublé torni ad esasperare le nostre orecchie.

Dedicato a chi ha commissionato questo post, perché se c’è un’altra cosa che non sa, è che grazie a lui e ai suoi insegnamenti questo blog continuerà a vivere.

2 pensieri riguardo “WE WISH YOU A METAL XMAS (AND A HEADBANGING NEW YEAR)

Lascia un commento