DOPO FREDDIE MERCURY, È GIÀ IL TURNO DI DAVID BOWIE?

Il mese di febbraio è il più breve dell’anno, ma non il meno ricco di sorprese. Appena scattata la mezzanotte, dai principali siti di informazione musicale e cinematografica, è stata diffusa una notizia che ha dell’incredibile: dopo il successo di Bohemian Rhapsody, biopic dedicata ai primi 15 anni dei Queen, Hollywood è già pronta a scomodare un’altra leggenda della musica.

image.png

L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA – Si intitolerà Stardust il nuovo film biografico dedicato a David Bowie. La pellicola ripercorrerà gli anni del periodo glam, nel quale il Duca Bianco si esibiva utilizzando l’alter ego Ziggy Stardust, una figura androgina arrivata sulla Terra direttamente da Marte.
Via da subito con i primi nomi: Gabriel Range alla regia, Christopher Bell alla sceneggiatura, e il britannico Johhny Flynn (Song One, Sils Maria) a reggere il peso del protagonista. La colonna sonora, manco a dirlo, sarà di David Bowie: verranno utilizzati alcuni tra i suoi pezzi più famosi appartenenti al periodo a cavallo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70. Le riprese, secondo quanto viene riportato in internet, dovrebbero iniziare già da giugno 2019.

LA SMENTITA – C’è un dettaglio, sicuramente non trascurabile, che nessuno stamattina ha tenuto in considerazione. Su Twitter il figlio del cantante britannico, Duncan Bowie, che di professione fa il regista, ha risposto ad alcune notizie riguardanti proprio l’imminente film sulla figura del padre. Il problema è che le dichiarazioni di Duncan parlano chiaro: nessuno ha concesso le autorizzazioni ad utilizzare le canzoni di Bowie per nessuna pellicola. Il giovane regista aggiunge:

«Non sto dicendo che questo film non si farà, sto solo dicendo che non avrà le canzoni di papà al suo interno […] E se volete vedere una biopic su un cantante senza le sue canzoni, beh questo dipende dal pubblico…» 

Un messaggio che di per sé non smentisce la volontà di realizzare la pellicola, ma che apre una questione di importanza fondamentale: come faranno a realizzare un film su David Bowie senza utilizzare le sue canzoni? Questa posizione della famiglia, fortemente contraria alla spettacolarizzazione del cantante, riuscirà nell’intento di fermare questo progetto?

Lascia un commento