The Bela Session. Questo è il nome scelto dai Bauhuas per la raccolta che celebra i 40 anni del gruppo. Un disco (disponibile in vinile o in digitale) uscito il 23 novembre, che ripercorre la storica prima session di registrazione della band inglese, avvenuta poche settimane dopo la loro nascita. Proprio da questo giro di pellicole nascerà il singolo Bela Lugosi’s dead, che li renderà per sempre una delle pietre miliari del movimento post-punk. Il disco sarà composto da un totale di 5 canzoni, in cui, oltre a quella già citata e ad Harry, figurano anche 3 registrazioni inedite. Il passaggio delle tracce dagli originali nastri analogici in digitale è stato affidato al producer Mandy Parnell (Bjork, Brian Eno, Aphex Twin, giusto per dare un’idea).

Parlare del loro sound risulta quasi superfluo: atmosfere gotiche, suoni cupi, riferimenti che vanno dal punk inglese al glam rock, fino a strizzare l’occhio alle sperimentazioni elettroniche di fine anni Settanta.
Per promuovere il loro nuovo lavoro, Peter Murphy (voce) e David J (basso) sono in tour in giro per il mondo, e hanno toccato Milano (Fabrique) giovedì sera, a poche ore dal rilascio del loro ultimo lavoro.
