I LED ZEPPELIN SMETTONO DI VOLARE

La rivista Rolling Stone lo mette sul gradino più alto del podio nella lista dei 100 migliori batteristi di tutti i tempi. Stiamo parlando di John “Bonzo” Bonham, il batterista prematuramente scomparso dei Led Zeppelin. Ora, non stiamo qui a far polemica su quanto la rivista abbia o meno ragione, su quanto questo o quel tipo “che tanto non conosci perché lui è uno che non si è venduto alle major” sia tecnicamente migliore. Lo ha detto Rolling Stone, prendetevela con loro.

Il punto di questo post è un altro: la morte di John Bonham ha avuto un impatto devastante nel mondo del rock. Vi starete chiedendo: e perché? Perché pochi mesi dopo la sua morte, il 4 dicembre del 1980 i Led Zeppelin pubblicheranno una nota ufficiale in cui annunciavano lo scioglimento definitivo del gruppo.

Desideriamo che si sappia che la perdita del nostro caro amico e il profondo rispetto che abbiamo per la sua famiglia, insieme al profondo senso di indivisibile armonia percepita da noi stessi e dal nostro manager, ci hanno portato a decidere che non potremo continuare come eravamo prima.

image

Gli Zeppelin, nella loro parabola ascendente durata soltanto 12 anni, pubblicheranno nove album in studio (di cui i primi tre omonimi), tutti registrati con la formazione originale del gruppo. Il nono lavoro in studio, intitolato Coda, sarà l’unico pubblicato postumo alla morte del batterista, nel 1982. La pubblicazione dello stesso sarà materia di molte controversie: secondo l’ipotesi più accreditata, esso fu solo frutto di un obbligo contrattuale vigente con la Atlantic Records. Le tracce presenti nell’album saranno una raccolta di vecchio materiale che la band aveva a disposizione.

Nonostante le molte accuse di plagio, di dedizione al satanismo (specialmente nei confronti di Jimmy Page), e alla strategia di mercato non incentrata alla trasmissione radiofonica dei loro brani, il quartetto inglese riuscirà ad imporsi come una delle più importanti rock band della storia della musica.

Un pensiero riguardo “I LED ZEPPELIN SMETTONO DI VOLARE

Lascia un commento