X-FACTOR: LE PAGELLE DEGLI INEDITI

La vera notizia della giornata è che a mezzanotte è uscito il nuovo disco dei Subsonica, il remake di Microchip Emozionale. Ma su quello ci aggiorneremo in futuro. Ora siamo qui per ricordarci che da stasera i giovani (e giovani vecchi) protagonisti di X-Factor debuttano nel mondo musicale con i loro inediti.

Cattelan ha saputo che è in lizza per il Casamonica Awards e prova l’auto-mignottata eleggendosi «gelataio, cresimando, Morgan Freeman». Il presentatore si conferma ancora una volta l’unico a possedere davvero l’x-factor. Ha pure l’inedito che spacca, ascoltare Broccoletti per credere.

La puntata clou del più seguito talent show italiano che parte con una preghiera in arabo. Simone Ferrari tivubì. Mahmood apre la serata ma viene liquidato in fretta dal candido presentatore. Un saluto al tavolo dei giudici, rimpolpato per l’occasione: Malika rappresenta da sola Morgan, Achille Lauto, The Rocky Horror Picture Show e la famiglia Addams.

Una manche unica, nessun eliminato ma il meno votato andrà al ballottaggio con chi riceverà meno streaming durante la settimana. Voto al sistema di voto: MAH.

 

ROYAL RUMBLE MANCHE

BOODA – ELEFANTE
voto: 7

Utilizzare lo stesso campione sonoro di Animals di Martin Garrix in una canzone intitolata Elefanti è voler agire sull’inconscio. Il brano è meno azzardato di quello che tutti si aspettavano, specie con un giudice come Samuel che le parole esordio discografico ed elettronica dovrebbe averle tatuate sul petto. Ma se il paragone con i Subsonica non è solo fantasia, al secondo giro ne vedremo delle belle.

GIORDANA – CHASING PAPERS
voto: 6
Tecnica perfetta, interpretazione anonima. Un arrangiamento molto, forse troppo, da Sia. La giovane è stata sacrificata insieme alla sua arpa sull’altare della musica internazionale. «Sembra una cover di Sia cantata da Giordana», Samuel dixit. Il vestito su due livelli in pelle nera ho deciso che non lo commento.
Post scriptum: indovinate chi è stata la meno votata dal pubblico, che andrà al ballottaggio la prossima settimana?

SIERRA – ENFASI
voto: 6
Produzione Big Fish, all right reserved. Il sound è facilmente riconoscibile e riconducibile al produttore Sony, anche se l’effetto vocale fa un po’ Zero Assoluto ft. Carl Brave. Anche qui interpretazione non al massimo, ma a loro favore gioca un testo inedito dalla forte impronta radiofonica. Mezzo punto in meno perché a fine puntata salgono sul palco Gemitaiz e Madman e tutti si ricordano come si rappa.

NICOLA CAVALLARO – LIKE I COULD
voto: 5
Mara Maionchi ha 40 anni di esperienza più di me, ha lanciato decine di grandi artisti più di me, quindi probabilmente la sa molto più lunga di me. Resta il fatto che io, la direzione artistica che vede per Nicola Cavallaro, ancora non l’ho capita. Il prossimo singolo anziché Tom Walker spero glie lo scriva Dave Grohl. Almeno per una volta riuscirei a vederlo inquadrato.

SOFIA TORNAMBENE – A DOMANI PER SEMPRE
voto: 7,5
Sale sul palco carica d’emozione e scivola leggermente sulla ritmica nella prima fase. Poi fa tutto con naturalezza e viene ripagata. L’interpretazione è sincera, il nuovo arrangiamento è super pop radiofonico ma un po’ di marketing paraculo non guasta.

 

++ MOMENTO SORPRESA ++

ANTONELLO VENDITTI E FRANCESCO DE GREGORI
Voto: DAJEEEE
I due occhiali da sole più iconici che siano mai saliti sul palco di X-Factor. Bomba o non Bomba l’ho cantata facendo la hola con l’accendino in mano.

 

DAVIDE ROSSI – GLUM
voto: 7
Ha un giro di chitarra vagamente swing e britpop, una sonorità vagamente jazz e funk, una voce vagamente Lorenzo Licitra e Michael Bublè. Però il tutto colla bene e nel complesso evita l’effetto musical adolescenziale. Il ragazzo è promosso e si prepara per il college.

EUGENIO – CORNFLAKES
voto: 8
«Quando è notte e io ti scrivo ohi/ e tu rispondi ehi» diventerà la descrizione sotto ai post di Instagram più utilizzata nel 2020. C’ha il sorriso paraculo e l’aria scazzata da cantante indie navigato, quindi tipo al terzo EP. Da domani già in playlist al Rocket, l’inedito vincente è il suo. Malika fa la Dagospia della situazione e lancia la bomba di un suo limone con Giordana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...